top of page
Immagine del redattoreChiara Romani

Mostra di Aerografie “Musica per i tuoi occhi” – Fondi di Latina – Castello

Dal 22 Agosto all’11 Settembre 2022 – MEETING A.I.R. 9/10/11 SETTEMBRE 2022


La locandina della mostra

Alla presenza del Sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, della stampa e dei rappresentanti di AIR, si è tenuta lunedì 22 Agosto alle ore 18.00 l’inaugurazione della mostra di dipinti ad aerografo “MUSICA PER I TUOI OCCHI”, c/o il Castello Baronale Caetani a Fondi.

I lavori di questa Mostra sono ispirati dal genio di David Bowie musicista, pittore, scultore, amante dell’arte, uomo di cinema, e regalano emozioni unendo, in perfetta armonia, le più disparate forme di espressione artistica.

Gli artisti di A.I.R. hanno incarnato lo spirito di Bowie, che dipingeva con le note delle sue canzoni in sottofondo, quasi utilizzando l’aerografo come un raffinato strumento musicale.



Castello di Fondi


Castello di Fondi

Essere a Fondi con questa mostra, in questa splendida città ricca di storia e guidata con oculatezza dall’Amministrazione e dalle Associazioni che la sostengono, mi riempie di orgoglio e mi stimola, riconoscendo a questa terra un fermento culturale raro in altre latitudini.

E una conoscenza che qui non mi costringerà a spiegare cosa sia l’aerografo, combattendo, come faccio spesso, lo stereotipo che circoscrive la vita di questo straordinario strumento alla semplice “verniciatura dei caschi e delle moto”.


Il sodalizio fatto di passione per l’arte a 360° con Rita Rocca, regista e giornalista Rai, ha poi fatto il resto a partire dal 2020, dando vita a una serie di eventi: una prima mostra di opere realizzate ad aerografo, dedicata a David Bowie a Roma, una seconda, lunga bel sette mesi al Mac’n – Museo di Arte Contemporanea e ‘900 di Monsummano Terme, una terza a Bari in collaborazione con l’Università agli Studi della metropoli pugliese e ora questa a Fondi.

Sono grato all’Amministrazione di Fondi per l’opportunità di esporre in questa bellissima location, consentendoci attraverso le nostre opere in mostra di rivalutare l’aerografo come vera espressione artistica alla pari del pennello e delle altre forme creative.





Questa mostra è una significativa selezione delle opere esposte nel 2021 al MAC,N che consente al visitatore di ripercorrere la vita artistica di Bowie. I dipinti ad aerografo si alternano alle riproduzioni dei manifesti dei suoi concerti più famosi e a stendardi scenografici con le frasi più emblematiche del suo personaggio. I totem “guidano” alla visita con una chiave di lettura che racconta anche particolari inediti.





In più nei giorni 9/10/11 Settembre, in chiusura della Mostra, la nostra associazione A.I.R. terrà in questa location il proprio meeting annuale, aperto ai soci e in questa occasione a chiunque voglia assistere, e terrà una serie di performance live negli spazi antistanti il castello prospicenti la piazza, dalle 18.00 di Sabato 10 Settembre in avanti.

Un’occasione per tutti coloro che non hanno mai visto un aerografo, di vederlo all’opera e di conoscere le varie applicazioni di questo meraviglioso strumento.

Siete quindi invitati tutti alla mostra, che terminerà l’11 Settembre, e a seguire le nostre performance dal vivo, per le quali qui sotto trovate il programma:

Venerdì 9 Settembre – Castello Baronale Sala Conferenze Ore 17.00 – Workshop “L’USO DELL’AEROGRAFO IN PASTICCERIA E SUL CIOCCOLATO” con Mario Romani Ore 18.30 – Workshop “TRUCCHI E MODALITA’ NELL’USO DELL’AEROGRAFO SUI TESSUTI” con Francesca Cinquegrana
Sabato 10 Settembre – Castello Baronale Sala Conferenze Ore 10.30 – Workshop “AEROGRAFIA E FERRO BATTUTO” con Aerograficart alias Alessandro Cosentino Ore 15.30 – Workshop “NAIL ART E AEROGRAFIA” con Giovanna Maggiolino
Sabato 10 Settembre – Demo live sotto i gazebo – Piazza Unità D’Italia Dalle 17.30 in poi, per tutta la serata : ESIBIZIONE DI BODY PAINTING con i bodypainter Danilo Vadori e Giovanna Maggiolino ESIBIZIONE DI AEROGRAFIA NEL SETTORE CUSTOM su un serbatoio con Alessandro Cosentino L’AEROGRAFO SUI TESSUTI, T-SHIRT e ABBIGLIAMENTI SPORTIVO con Francesca Cinquegrana IL RITRATTO AD AEROGRAFO live con il Maestro Giorgio Guazzi Esposizione di varie opere nelle diverse applicazioni degli artisti di A.I.R. Ore 19.30 – Castello Baronale – Sala Conferenze Convegno conclusivo con intervento di Rita Rocca, giornalista e regista RAI, ideatrice del progetto Bowienext Ore 20.30 – Castello Baronale Sala Conferenze Proiezione del documentario RAI “David Bowie London Boy” che racconta come Bowie è diventato una star internazionale con Ziggy Stardust
Domenica 11 Settembre – Castello Baronale Sala Conferenze Ore 10.00 – Workshop “COME SI PROGETTA UN BODY PAINTING” con Danilo Vadori Ore 11.30 – Workshop “L’AEROGRAFO NELL’ILLUSTRAZIONE PUBBLICITARIA” con Giorgio Guazzi

Vi aspettiamo ad aerografi aperti e…Musica per i Vostri Occhi!





0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page